FAQ






Come faccio a entrare nell'arena di gioco?

Per collegarti al server di gioco devi possedere Username e Password di identificazione. Se non li possiedi devi anzitutto cliccare su Entra per iscriverti a Scacchisti.it (è prevista sia l'iscrizione gratuita come Ospite che quella come Tesserato). Una volta iscritto, la cosa migliore è scaricare e installare sul tuo computer il software di accesso. Poi, ogni volta che desideri accedere all'arena ti basta eseguire l'applicazione installata come un qualsiasi programma e inserire Username e Password quando richiesto. Se la tua connessione Internet è attiva l'applicazione ti collegherà automaticamente al server di gioco.

 

E' meglio utilizzare la versione scaricabile di Scacchisti.it o il client online?

La versione scaricabile è senz'altro più comoda da usare, si apre istantaneamente e ti collega molto più velocemente al server di gioco. Inoltre ti evita di incorrere in possibili problemi di incompatibilità tra il tuo browser preferito e la versione di Java installata sul tuo computer, spesso causa di blocchi o instabilità del sistema. 

 

Dove trovo il software di accesso da scaricare?

All'atto dell'iscrizione a Scacchisti.it ti viene comunicato l'indirizzo della pagina di download da cui scaricare l'applicazione. Se sei già iscritto puoi richiamare la pagina di download anche da qui: Scarica la nuova versione (lo stesso link lo trovi anche in homepage dopo avere eseguito il login). Il download parte automaticamente all'apertura della pagina. Una volta scaricato il file lo devi eseguire per consentire l'installazione del software.

 

Ho installato sul mio computer la versione scaricabile di Scacchisti.it, ma come faccio a lanciarla?

Se sei un utente Windows, vai nel menu Start/Tutti i programmi e seleziona il programma Scacchisti.it. Se invece sei un utente Mac oppure Linux, seleziona il file Scacchisti.it dalla cartella in cui lo hai precedentemente salvato (ad es. Scrivania).

 

Non riesco ad accedere al gioco, vedo solo una finestra blu. Cosa devo fare?

Java non è correttamente installato. Se stavi provando ad accedere al gioco dal tuo browser Internet ti consigliamo di passare alla versione scaricabile del software di accesso: scaricala da qui ed eseguila per consentirne l'installazione direttamente nel tuo computer.

Se il problema persiste verifica l'installazione di Java e segui le istruzioni che trovi qui.

Se neanche questo dovesse risolvere il problema contatta l'assistenza tecnica scrivendo a questo indirizzo specificando sistema operativo, browser e versione di Java utilizzati.  

 

Come accedo a una partita in corso?

All'interno della lobby di gioco puoi visualizzare la lista di tutti i tornei e l'elenco dei giocatori collegati. Quando selezioni un torneo puoi vedere chi sta giocando e il tabellone corrente. Se il torneo è in corso puoi accedere alla stanza del torneo cliccando due volte sulla riga relativa;  per guardare una partita in corso clicca la corrispondente casella del tabellone. Quando selezioni una sfida a due puoi assistere alla partita in corso.


Che differenza c'e' tra Elo Bullet, Blitz e Rapid?
L'Elo Bullet è calcolato sulle partite con tempo di riflessione inferiora ai 3 minuti,

quello Blitz sulle partite con tempo di riflessione tra 3 e 10 minuti,

quello Rapid sulle partite con tempo di riflessione superiore o uguale a 11 minuti.

Questa differenziazione di Elo è necessaria poichè si tratta di mettere in gioco abilità diverse, essendo per esempio nel gioco bullet prevalenti altri tipi di abilità oltre a quelle scacchistiche, come la velocità di esecuzione.

Come posso registrarmi a un torneo?
Per registrarti ad un torneo devi selezionare all'interno della Lobby il tab relativo al torneo che preferisci e quindi cliccare su uno dei tornei presenti il cui stato è "In Registrazione"; a questo punto clicca sul bottone "Registrati".

Posso partecipare a più tornei contemporaneamente?
Si, puoi partecipare a più tornei contemporaneamente.

 

Mi sono registrato ad un torneo al quale non posso più partecipare, cosa devo fare?

Hai sempre la possibilità di annullare la tua registrazione prima che il torneo parta selezionandolo e poi cliccando sul bottone "Deregistrati". Se il torneo invece è già partito non sarà ovviamente più possibile deregistrarsi.


Posso rivedere le vecchie partite che ho giocato?
Sì, basta accedere a Dettagli poi alla funzione "Storico", impostare le date e OK. Se sei un tesserato Agonistico le partite vengono automaticamente memorizzate sul tuo PC. 

Che cosa succede se mi disconnetto da Internet mentre gioco?
Poichè Internet non è perfetto, può accadere che dei giocatori si disconnettano per una serie di ragioni. Il giocatore deve assicurarsi di avere una connessione stabile e veloce. In caso di disconnessione il server fa proseguire automaticamente le eventuali partite in corso: se il giocatore si riconnette in tempo può continuare la partita con il tempo residuo, altrimenti perderà per esaurimento del tempo. I server Scacchisti.it / Premium Chess provano automaticamente a riconnettere una partita interrotta quando la ricezione WIFI del giocatore o della sua rete mobile è scarsa o quando la rete fissa del giocatore ha momentanei problemi

 

Che cosa succede se ho il tratto e non posso tornare al tavolo di gioco in tempo prima dell'esaurimento del tempo? 

La partita si conclude con la sconfitta, ma il giocatore può ancora rifarsi giocando le  partite successive del torneo.

Che tipo di comportamento devo mantenere nella chat?
Non è consentito disturbare e molestare altri giocatori, usare linguaggio volgare, collaborare con alcuni giocatori a discapito di altri, promuovere prodotti concorrenti, compiere irregolarità di qualsiasi tipo o frodi a danno dei giocatori e del sito. Eventuali altri comportamenti rilevati non leciti saranno valutati e sanzionati dallo staff di controllo a suo insindacabile giudizio. L'utente utilizzando la chat approva ed accetta il regolamento che comprende queste limitazioni.

Cos'è un Bye in un Torneo?
Durante un torneo di tipo Svizzero (cioè dove gli avversari non si incontrano tutti tra di loro, ma vengono effettuati gli accoppiamenti turno per turno in base alla classifica del momento), quando i giocatori sono in numero dispari l'ultimo giocatore viene accoppiato ad un avversario che non esiste, che per convenzione internazionale prende il nome di BYE, producendo per il giocatore una vittoria a forfait. 

Ho incontrato due volte lo stesso avversario in un torneo svizzero, come è possibile?

Si tratta di un caso poco conosciuto che invece il nostro motore degli accoppiamenti basato sul software Vega, programma approvato dalla FSI e dalla FIDE, gestisce perfettamente in base al regolamento federale. Ciò può succedere solo quando un giocatore ha vinto a forfait. 

Esempio: il primo abbinamento è finito a forfait con la vittoria di un giocatore. La partita finita a forfait (quindi non giocata) si intende come disputata contro il BYE (cioè contro nessuno) . Pertanto nei turni successivi i due precedenti giocatori possono essere accoppiati proprio perché prima non hanno giocato. Dal punto di vista regolamentare è tutto nella norma.

In poche parole, quanto accaduto non è un difetto ma è previsto dal regolamento e trattato bene dal nostro programma degli accoppiamenti.

Per maggiori informazioni potete visitare www.vegachess.com

Per quanto riguarda il calcolo del Buchholz, viene calcolato come accade per i tornei FSI/FIDE in cui il Buchholz segue le direttive della FIDE per le partite non giocate, cioè si tratta di una patta contro se stessi, quindi nessuna penalizzazione.
Ulteriori dettagli sui criteri di spareggio sono sul sito di Vega: www.vegachess.com/tl/index.php/forfeit.html

 

Ho vinto un torneo all'italiana a pari merito con un altro giocatore, ma sono stato classificato secondo, perchè ? 
In caso di parità in un torneo con la formula all'italiana (cioè tutti contro tutti) viene applicata la formula di spareggio Sonneborg Berger che considera tutti i punti della classifica di quelli che hai battuto e la metà di quelli con cui hai pattato. In caso di ulteriore parità vi sono altri criteri di valutazione. Per approfondimenti clicca qui. 

 

Sono arrivato a pari merito con un altro giocatore in un torneo di tipo svizzero ( cioè a turni prestabiliti), come viene stabilito chi dei due è davanti all'altro? 
In caso di parità in un torneo con la formula di tipo Svizzero o Italo Svizzero  viene applicata la formula di spareggio Buchholz. Per approfondimenti vedi la seconda parte della pagina degli spareggi clicca qui. 

  

Cosa significano le sigle sotto la voce categoria? 
I giocatori tesserati possono opzionalmente indicare la loro categoria FSI che possiedono nel gioco a tavolino.
Le sigle sono quelle consuete NC = Non classificato, 3N, 2N, 1N (3a, 2a, 1a Nazionale), CM (Candidato Maestro), M (Maestro), MF (Maestro Fide), MI (Maestro Internazionale), GM (Grande Maestro) con l'aggiunta di ND = non disponibile (per esempio per giocatori stranieri che sono classificati nel loro paese d'origine ma non in Italia oppure per italiani che non hanno mai effettuato competizioni a tavolino).

 

Qual è l'esatta progressione delle stelle di affidabilità e dopo quante partite si acquisiscono?

Si inizia con 1 stella nera 

dopo   30 partite 1 blu

dopo   60 partite 1  verde

dopo   90 partite 1 argento

dopo 120 partite 1 oro

 

dopo 170 partite 1 oro + 1 nera

dopo 220 partite 1 oro + 1 blu

dopo 300 partite 1 oro + 1 verde

dopo 380 partite 1 oro + 1  argento 

dopo 460 partite 2 oro

 

dopo 560   partite 2 oro + 1 nera

dopo 660   partite 2 oro + 1 blu

dopo 760   partite 2 oro + 1 verde

dopo 860   partite 2 oro + 1 argento

dopo 1000 partite 3 oro

 

dopo 1250 partite 3 oro + 1 nera

dopo 1500 partite 3 oro + 1 blu

dopo 2000 partite 3 oro + 1 verde

dopo 2500 partite 3 oro + 1 argento 

dopo 3000 partite 4 oro

 

dopo 4000   partite 4 oro + 1 nero

dopo 6000   partite 4 oro + 1 blu

dopo 10000 partite 4 oro + 1 verde

dopo 15000 partite 4 oro + 1 argento

dopo 20000 partite 5 oro

  

Il mio avversario non abbandona in posizione persa. Cosa posso fare?
Benché continuare in posizione persa non sia considerato un atteggiamento molto corretto, ricordiamo che è diritto di ogni giocatore abbandonare quando lo ritiene più opportuno. 

Comunque nell'attesa puoi cominciare un'altra partita. Se la posizione è davvero vinta per te il rischio che il tuo avversario torni e che tu debba giocare due partite contemporaneamente è minimo!

 

Il mio avversario non abbandona in posizione persa e gioca un'altra partita. Cosa posso fare?

Benché questo comportamento non sia contrario al regolamento è evidentemente poco sportivo e per questo abbiamo preso dei provvedimenti per rendere più difficile la vita a quei giocatori che invece di abbandonare iniziano una nuova partita costringendo l’avversario a lunghe attese.

A seconda delle cadenza, dopo un certo tempo senza muovere verrà richiesta una conferma sulla volontà di continuare.

Se il giocatore non clicca su Sì nella finestra che appare la partita gli viene assegnata immediatamente persa. 

Cadenza 5 min > dopo 2 minuti senza muovere > avviso
Cadenza 10 min > dopo 4 minuti senza muovere > avviso
Cadenza 15 min > dopo 5 minuti senza muovere > avviso
Cadenza 20 min > dopo 7 minuti senza muovere > avviso
Cadenza 30 min > dopo 10 minuti senza muovere > avviso
Cadenza 60 min > dopo 15 minuti senza muovere > avviso

 

Il mio avversario non abbandona ed è uscito da Scacchisti.it. Cosa posso fare?

Questo non è un problema: abbiamo preso dei provvedimenti contro quei giocatori che lasciano la lobby di gioco senza abbandonare, costringendo l’avversario a lunghe attese. Quando si chiude VOLONTARIAMENTE la lobby di gioco la partita in corso viene automaticamente abbandonata. Per evitare chiusure accidentali e abbandoni non voluti, un messaggio chiederà la conferma della volontà di uscire dalla lobby avvertendo il giocatore che questo comporta la sconfitta immediata.

Se la partita è ancora in corso vuol dire che l’uscita dalla lobby del tuo avversario non è stata volontaria ma dovuta a cause esterne (ad esempio caduta della connessione). In questo caso  non ti rimane che aspettare: il giocatore sconnesso ha 4 minuti di tempo per rientrare nelle lobby di gioco (il tempo usato gli viene comunque addebitato), e se questo non avviene la partita in corso ti viene assegnata vinta.

 

Quando offro una sfida con una certa cadenza l’avversario mi propone una cadenza diversa. 

Questo avviene se nella maschera di lancio della sfida hai scelto l’opzione “contrattazione partite”.

Chi riceve la sfide può cioè controproporre altri parametri. Avrai però il vantaggio che in caso di accettazioni multiple della sfida potrei scegliere il giocatore che preferisci. 

 

Voglio giocare solo con la cadenza e con i parametri che offro io, senza stare a contrattare. 
Per fare questo nella maschera di lancio della sfida devi scegliere l’opzione “partenza immediata”.

Ricorda però che con questa opzione il primo che accetta la sfida fa partire direttamente la sfida senza bisogno di conferma da parte tua. Non potrai quindi scegliere l’avversario tra quelli che rispondono alla sfida ma dovrai giocare col primo che accetta.

 

Il mio avversario offre una sfida, io accetto ma lui non conferma. 
Questo avviene perché il proponente ha lanciato una sfida con l’opzione “contrattazione”.

La sfida si riconosce perché nella finestra sfide appare il simbolo della bilancia.

 

Quando accetto una sfida voglio giocare subito. 

Nella finestra sfide ricevute devi scegliere quelle che hanno il simbolo del fulmine, che sta ad indicare la partenza immediata senza contrattazione. Appena clicchi su quella sfida, accettando quindi tutti i parametri proposti, la partita parte immediatamente. 

 

Come si legge la classifica di un torneo svizzero? Cosa significano Perf. Var. Buc. ecc.? 

Perf. indica la performance in punti elo, cioè l'elo che bisognerebbe aver avuto per fare i punti che si è fatto. Attenzione non indica il nuovo Elo ma solo la qualità della prestazione.

Var. è la variazione in punti elo ottenuta nel torneo. 
Buc sta per Bucholz e Buc.1, Buc.M, Buc.T Cum e Wins sono strumenti di tie break. Sono cioè parametri calcolati dal sistema per stilare una classifica in caso di parità tra giocatori.

 

Fino a che mossa posso annullare una partita?

L'annullamento consensuale di una partita in corso è SEMPRE possibile, naturalmente a condizione che l'avversario sia d'accordo. L'annullamento automatico di una partita (cioè anche quando l'avversario non è d'accordo) è invece possibile solo quando sulla scacchiera non è stata eseguita alcuna mossa. Ricordiamo che solo il giocatore con tessera Scacchisti.it ha l'opzione di chiedere l'annullamento della partita. 

Posso annullare una partita coi pezzi neri? 

Poiché l'annullamento automatico di una partita è possibile solo quando sulla scacchiera non è stata eseguita alcuna mossa, il Bianco potrà sempre annullare la partita prima di aver eseguito la sua prima mossa, mentre il Nero, al primo tratto, potrà annullare la partita SOLO se il Bianco non ha ancora mosso. Questa regola non vuole dare al Nero il vantaggio di poter scegliere se giocare o meno la partita dopo aver visto la prima mossa del Bianco. Se ad esempio il Nero fosse un campione della Siciliana e si trovasse a disagio contro 1.d4, potrebbe annullare tutte le partite in cui il Bianco apre appunto con 1.d4.